lunedì 23 luglio 2007

Test musicale

La canzone che ti fa venire in mente l'infanzia? Sweet harmony, The Beloved. E’ davvero la prima canzone che mi è venuta in mente! Ricordo in particolare un viaggio verso Jesolo con i miei genitori e mia sorella. E ricordo pure che eravamo fermi all’incrocio dopo Silea, dove ora c’è una concessionaria.
La canzone che riassume la tua adolescenza? I like Chopin, Gazebo. Il problema è che sono cresciuta dove il monopolio dello stereo era affidato a mia sorella la quale impazziva per la musica anni ’80!
La canzone con cui vorresti addormentarti? Dancing, Elisa.
La canzone che vorresti per un tramonto? Nothingman, Pearl Jam.
La canzone che ti mette ottimismo? Walking on sunshine, Katrina & The Waves.
La canzone che vorresti al tuo matrimonio? Ti sposerò perché, Eros. Che forse avrei voluto...
La canzone che vorresti al tuo funerale? Everybody hurts, Corrs.
La canzone che descrive un momento della tua vita? Say it right, Nelly Furtado; relativamente recente come la canzone stessa.
La canzone che ti fa venire in mente la tua prima "cotta"? Truly, madly, deeply, Savane Garden. Il primo lento in assoluto!
La canzone che ti fa venire in mente gli ex? Posso più di una???
Iris, Goo Goo Dolls. Novembre rain, Guns n’ roses;
Sandra, 360°. The reason, Hoobastank;
Wish you were here, Pink Floyd. Big city life, Mattafix. Me voy, Julieta Venegas. Eccoti, 883; Desire, Ryan Adams. Fields of gold, Sting;
Tiziano Ferro, Ti scatterò una foto. Gabriel, Lamb. ’74 ’75, The Connels.
La canzone che non conosceresti se non fosse per un amico? It feels like home to me, Chantal Kreviazuk. Lo devo a Chiara. Una canzone che mi ricorda i viaggi in treno verso Padova, quelli fatti di domenica sera durante lo scorso gennaio.
La canzone che ti fa pensare alla solitudine? Shape of my heart, Sting. Mi ricorda le corse verso Polverara, fatte con l’mp3 dentro il taschino dei pantaloni.
La canzone più triste? Io vivrò (senza te), Battisti. Appartiene ad un periodo davvero triste della mia vita (novembre, dicembre 2004).
La canzone per quando sei incazzato? Enjoy the silence, Lacuna Coil. Davvero l'ho cantata un sacco di volte quand'ero incazzata!
La canzone con il miglior inizio? Better man, Pearl Jam.
La canzone con il miglior finale? Novembre rain, Guns n’ roses.
La canzone da ascoltare con gli amici? Balliamo sul mondo, Ligabue.
La canzone da cantare sotto la doccia? Gli ostacoli del cuore, Elisa e Ligabue.
La canzone che ti fa venir voglia di ballare? Y.M.C.A. Village People!!!
La canzone con il testo più originale? The book of love, Peter Gabriel. Canzone che un mio amico mi ha inviato dicendomi: “Ha il più bel testo che abbia mai sentito”. Concordo.
La canzone più nostalgica? Fotoricordo, Gemelli Diversi.
La canzone col titolo più bello? Everything I do (I do it for you), Bryan Adams.
La canzone da sapere a memoria? Fading like a flower, Roxette.
La canzone su un vero amore? Lamb, Gabriel.
La canzone storica per eccellenza? Maledetta primavera, Loretta Goggi.
La canzone che ti è stata dedicata? Più bella cosa, Eros. Alba chiara, Vasco. La camisa negra, Juanes. Viva, Ligabue. Desire, Ryan Adams.
La canzone che odiavi ma adesso ami? Un senso, Vasco. La canticchiava sempre una persona che non sopporto. Una volta passata la rabbia, sono riuscita a riascoltare questa canzone che ora reputo davvero bella.
La canzone da ascoltare mentre guidi? Smells like teen spirit, Nirvana. Mi ricorda le prime volte in cui guidavo e mettevo la radio ad un volume assurdo.
La canzone da dedicare a chi non la pensa come te musicalmente? Nothing else matters, Metallica. Un classico, una delle mie preferite.
Ed ora associa 10 canzoni a 10 persone...
Oddio!!! Provo...
1. Elena e Fiippo: I belong to you, Eros & Anastacia
2. Doddlina: Sally, Vasco Rossi
3. Carlo: Why, Annie Lennox
4. Martina: Better man, Pearl Jam
5. Paolo: Manda una senal, Manà
6. Angela, Daniela, Lara: The smile on your face, Alison Kraus (ogni mattina, quando ci alzavamo per fare colazione si metteva questa canzone... Io ricordo così!)
7. Dani: When I'm feeling blue, Phill Collins (non gliel'avessi mai tradotta una volta... Quanto mi ha preso in giro!!)
8. Chiara: Un amico è così, Laura Pausini
9. Elisa A. : Solo lei mi dà, Sugarfree
10. Dario: Stand by me, Oasis
Finito???!! Finalmente sì!