domenica 11 novembre 2007

Ratatouille

Que gozada, que delicia, que maravilla!

Riporto la trama del film proposta nel sito della Disney ed invito tutti quanti ad andare a vedere questo straordinario film curato in tutti i suoi aspetti.


Un topo di nome Remy sogna di diventare un grande chef a dispetto delle aspirazioni della sua famiglia e, ovviamente, dell'essere un topo, in una professione in cui senza dubbio predomina la fobia di questi roditori. Quando il destino conduce Remy nella città di Parigi, questi scopre di trovarsi esattamente al di sotto di un ristorante reso celebre del suo mito culinario, Auguste Gusteau. A dispetto degli evidenti pericoli derivanti dall'essere un'improbabile e sicuramente indesiderato ospite di una cucina di uno dei più esclusivi ristoranti parigini, Remy si allea inaspettatamente con Linguini, lo sguattero che, inavvertitamente, scopre il talento straordinario del topo. I due concludono un accordo, innescando una divertente ed emozionante successione di eventi straordinari che mettono in subbuglio il mondo culinario di Parigi. Remy si ritrova diviso tra la relizzazione dei suoi sogni e il ritorno definitivo alla sua precedente esistenza di topo. In quest'avventura comprenderà il senso della vera amicizia, della famiglia e del non avere altra scelta che quella di essere se stesso, un topo che vuole diventare uno chef.

El magnífico mensaje de la película: la pasión por crear, el considerar que cualquiera puede hacerlo, que en cualquier caso nadie es especial. Que las cosas que se hacen apasionadamente merecen nuestro respeto aunque salgan más, la curiosidad como motor de la existencia, la rebeldia como motor de las transformaciones humanas... (Yo soi D**** è l'unica cosa che so dire in spagnolo!!! Ciò significa che queste osservazioni non sono farina del mio sacco! E' che in spagnolo rendevano molto di più e mi dispiaceva ricorrere alla traduzione! Così, Pata, ti eserciti un po'...)
"Non tutti possono diventare grandi artisti, ma il grande artista può trovarsi ovunque"