lunedì 17 marzo 2008

Veronica


Sometimes in apple country you may see
A ghostly orchard standing all in white,
Aisles of white trees, white branches, in the green,
On some still day when the year hangs between
Winter and spring, and heaven is full of light.
And rising from the ground pale clouds of smoke
Float through the trees and hang upon the air.
Trailing their wisps of blue like a swellwd cloak
From the round cheeks of breezes.

Talvolta nella terra delle mele puoi vedere
uno spettrale frutteto ergersi tutto bianco,
navate di bianchi alberi, bianchi rami, nel verde,
in qualche giorno sereno quando l'anno è sospeso tra
l'inverno e la primavera, e il cielo è pieno di luce.
E le pallide nubi di fumo sollevandosi dal terreno
fluttuano tra gli alberi e si librano in aria,
trascinando le loro frange azzurre come un mantello rigonfio
sulle guance della brezza.

Vita Sackville-West, The land

Marzo è arrivato silenzioso, ha portato con sè qualche mattinata di nebbia uggiosa e qualche pomeriggio di luce intensa. I prati si sono riempiti di Veronica persica e quelle macchie azzurre di fiori hanno catturato presto la mia attenzione: c'è un erbario da creare e ritagli di tempo da occupare con la caccia alle erbe spontanee più interessanti. Certo, sono mesi che aspetto con ansia di andare a raccogliere l' Helleborus viridis lungo le sponde del fiume che scorre dietro casa mia, si tratta di un pezzo forte per il mio erbario e mi devo affrettare! Pasqua è alle porte e con lei anche le prime scorrazzate dei bambini per i viali della campagna... Non sia mai che vadano a calpestare i miei ellebori!

Nei giorni prima che mi ammalassi ho notato che tornando a casa dall'università ho il malato vizio di sbirciare dentro i giardini delle case. Ripeto i nomi delle piante e do giudizi. Per esempio, ci sono più case vicino all'appartamento del Pata che hanno nel giardino la stessa pianta: la Edgeworthia chrysantha, pianta dallo sviluppo lento che deve la sua notorietà alla sua fioritura tardo-invernale. Le sue infiorescenze bianche e gialle emanano una fragranza delicata che ho sempre molto apprezzato. Poi è pure una "pianta dei ricordi", come potrei non preferirla ad altre?
Tornando al discorso di prima, come mai proprio una serie di giardini contigui ce l'hanno quando la sua diffusione è parecchio limitata? Già immagino la risposta! La pianta del vicino è sempre la più bella! Ecco allora che mi balena alla mente le parole di papà al vicino di casa, nel periodo autunnale: "No xe che te ghè un rabuto de che a pianta eà, perchè a xe proprio bea quando che a xe in fior!". Insomma, per farla breve, chi è che non ha mai chiesto una talea al proprio vicino? Se è per me, ho fatto anche di peggio! L'anno scorso a maggio ho persino avuto il coraggio di suonare il campanello ad una signora che aveva in giardino una rosa rampicante talmente bella che non sono riuscita a reprimere l'impulso di andare a prendere delle talee.

Avrei moltissime cose da scrivere, vorrei descrivere momenti felici e altri in cui invece ho provato solo delusione. E' un periodo felice quello che sto vivendo, è sereno e lo testimonia il fatto che i miei chili aumentano di settimana in settimana. Lasciata alle spalle l'incapacità di digerire i metodi dell'ingegnere chimico che mi segue in laboratorio e l'incapacità di comprendere atteggiamenti che non mi appartengono (ma che di sicuro mi appartenevano fino a poco tempo fa), ora sono più tranquilla e quello di cui vado fiera è che tutto scivola sulla mia schiena, come se gli obiettivi a cui tendo fossero già ben chiari. Quello che c'è ora è solo transizione, tanto da considerare la futura laurea non come un punto d'arrivo finalmente raggiunto ma come un punto d'inizio. Tanti sono i progetti e il fuoco che mi arde dentro per il mio corso di studi alimenterà costantemente quei progetti, anche durante i periodi difficili.

E' vero che le passioni ti aiutano a risolvere anche i problemi più difficili e ad arginare anche quelli più martellanti, sono la medicina più naturale che esista! Abusatene pure! Io mi sa che sono diventata plants-addicted!!!.

Lunedì parto per le 5 Terre, andrò a vedere l'Erba Persa, una fiera di piante rare nel parco di Villa Durazzo.

Buona Pasqua a tutti! Che sia serena!