venerdì 21 dicembre 2007

Volo

Venerdì notte ore 0.24

Le mie coinQ Dodo e Paula stanno dormendo un sonno profondo nella camera contigua alla mia. Io sono sveglia, sono appena tornata e mi distendo sul letto. Questo è sempre stato un giorno particolare: il giovedì prima delle vacanze di Natale. Qui tutti partono per andare a casa e allora ci si saluta, si raddoppiano le chiacchiere, si va alla premiazione del miglior studente, si va a fare auguri più o meno sinceri, ci si scambia abbracci calorosi.
Quest’anno sono felice. Diversamente dall’anno scorso in cui a quest’ora dovevo digerire due bocconi amari e il periodo natalizio aveva solo potenziato un malato senso di solitudine e rassegnazione. Bah, non ero io.
In questo periodo canto, preparo torte, sorrido moltissimo, mantengo inalterata la mia natura di farfallina e volo, volo trasportata da un vento generoso che mi porta verso nuove amicizie, nuovi incontri, nuove esperienze. Chi avrebbe mai creduto in un passaggio offerto da Marco o in un' ulteriore figuraccia con i trentini? Chi avrebbe mai pensato che riuscissi ad avvicinare il Dani dicendogli: “Vieni qua musso che ti faccio gli auguri!” e lui: “tre baci perché l’ultimo porta fortuna” e io: “Sì, a te patata!” visto che aveva appena accompagnato la canoista alla macchina.
L’Agripolis è in assoluto la cosa più bella che abbia ricevuto oltre ai miei genitori, è il luogo in cui ho trovato le amicizie più belle e genuine, è ciò che ogni studente universitario vorrebbe avere.
So storie, inciuci, so un 6 anni di fatti agripolini, coppie esistenti e coppie scoppiate, innamoramenti, grandi amicizie, so che è il luogo più bello che potessi scoprire.
Paulina, la mia nuova coinQ è straordinaria, la adoro! Con lei I can practice my English!!! Lei è stata in non so quante nazioni ed è cleverissima! E’ un’altra bellissima persona da scoprire.
Però volo, continuo a volare in questo mondo in cui invece l’obiettivo è fermarsi, almeno ad un certo punto della vita. Volo serena un volo a bassa quota, sfioro tessuti, materiali, m’imbatto contro un vento che, tutto sommato spesso è dalla mia parte. Volo questo volo come una continua scoperta: un gesto, una parola, uno sguardo, un sorriso da scoprire e vivo per questo volo che, gente, è il volo che ho sempre sognato: il volo della libertà, senza limiti, senza pretese.
Il volo della volontà, perdendo qualche piuma ma procedendo verso nuove, piccole mete.

E così un viaggio di ritorno con il Dani è acqua. Acqua che scorre.
E appisolata su un divano di pelle chiara consumata, con le dita dei piedi ritirate e due mani che le cercano, decido che resisto perchè ce l'ho fatta per 91 giorno. Vale la pena aspettare gli altri 9.

Here I go out to sea again
The sunshine fills my hair
And dreams hang in the air
(Wonderful Life, Zucchero)

Meno nove.